Ha senso proporre un altro corso di formazione digitale? Sì!

Nella mia esperienza professionale ho partecipato a decine di giornate formative sul digitale: seminari, conferenze, webinar e corsi.

In tutte queste occasioni mi sono reso conto di vedere di rado figure aziendali, e professionalità più senior come responsabili marketing, commerciali o persone addette allo sviluppo di organizzazioni non profit.

Un vero peccato. Queste sono figure che, con scelte consapevoli e mirate, potrebbero dare una svolta alla vita delle organizzazioni e il digitale, con loro, potrebbe essere il protagonista di un cambiamento e di uno sviluppo positivo.

Quali sono i motivi che tengono lontane queste persone della cultura digitale? Esistono dei momenti pensati per loro? Come avvicinarle ad un mondo così lontano dalle comuni pratiche di gestione aziendale off-line? Ma soprattutto: i corsi di formazione che vengono proposti oggi hanno un taglio aziendale oppure sono pensati più per giovani freelance, stagisti e agenzie provenienti da contesti e realtà differenti?

Per dare una risposta a queste domande, nel confronto giornaliero con i miei clienti e con i miei collaboratori, è nata l’idea dei digital marketing workshop.

Laboratori pratici per scelte aziendali più consapevoli

A differenza di altri percorsi formativi, i digital marketing workshop sono dei laboratori strutturati su misura per chi lavora in azienda e sa che, con delle conoscenze in più sul digitale, potrebbe trovare un nuovo impulso per la crescita e lo sviluppo della propria organizzazione.
Ogni workshop è stato progettato per essere semplice: l’obiettivo non è quello di snocciolare nozioni una dopo l’altra, né di far diventare i partecipanti dei professionisti del digitale, ma di offrire soluzioni concrete ed immediate legate ai temi della gestione aziendale.

Gli incontri sono brevi ma intensi e caratterizzati da un taglio molto pratico. Sono stati progettati da chi in azienda e nelle organizzazioni non profit ci è cresciuto e ne conosce le dinamiche perché le ha vissute in prima persona.

Verranno affrontati casi reali di aziende, messi in luce i problemi digitali incontrati dai partecipanti al corso e la loro possibile soluzione, ci saranno momenti di lavoro di gruppo (per “sporcarsi le mani”) e di discussione.

Riassumendo: ogni laboratorio è un vero e proprio distillato delle informazioni più importanti da sapere su un certo tema o strumento, per poter fare scelte più consapevoli e valutare con maggiore attenzione le strategie digitali in atto all’interno della propria realtà lavorativa.

Flessibilità e leggerezza

I digital marketing workshop sono a numero chiuso, massimo dieci partecipanti ad incontro, per poter avere i giusti spazi di discussione, confronto e scambio di idee.
Abbiamo ragionato molto anche sull’orario e abbiamo concluso che spesso, chi lavora in azienda, non ha la possibilità di dedicare un’intera giornata alla formazione, ma solo poche ore.

Ecco perché ogni workshop è diviso in due mattinate dove lavoriamo dalle 10.00 alle 13.00: ogni partecipante potrà rispondere alle email del mattino prima di entrare in aula, avere il massimo della “freschezza mentale” ed essere di nuovo operativo nella propria attività dalle prime ore del primo pomeriggio.

La speranza, anzi, la certezza è che ci verrà ai nostri corsi potrà portarsi a casa una migliore conoscenza del linguaggio digitale e una maggiore capacità di darsi obiettivi chiari e realistici, in modo attento e consapevole.

Non solo: una volta “decisa la strada” avrà tutti i criteri per poter scegliere degli ottimi compagni di viaggio: collaboratori, fornitori e partner.

Quando sono i prossimi corsi?

I digital marketing workshop stanno per ripartire! Se vuoi sapere quali saranno i temi e le date dei nostri laboratori, non devi far altro che consultare il nostro catalogo corsi e contattarci per avere tutte le informazioni che ti servono.

Posted in Formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *