E-commerce: una piccola guida per non perdere la bussola

In vista del Netcomm Forum, uno degli eventi più significativi sul commercio elettronico che si terrà a Milano il 10 e 11 maggio, vogliamo fare il punto e riepilogare tutte le cose che abbiamo detto fin qui in materia di e-commerce.
Buona lettura!
guida ecommerce

Falsi miti sul mondo dell’e-commerce

Ti sei convinto: hai deciso che aprire un e-commerce è una buona opportunità per far crescere la tua  azienda? Ottimo! Condividiamo la tua scelta, ma prima di partire fai attenzione, non è tutto oro ciò che luccica. Qui trovi alcuni di falsi miti sul mondo del commercio online, da sapere, per evitare brutti scivoloni.

Leggi il post >

E-commerce, non solo vendita, ma punto di contatto e narrazione

Hai mai pensato che un e-commerce non è solo un canale di vendita online ma un’opportunità incredibile di entrare in contatto con i tuoi clienti, conoscerli, capire i loro bisogni e raccontare il mondo dei tuoi prodotti? Per spiegarti meglio cosa intendiamo abbiamo intervistato Giuliana Laurita,  esperta in comunicazione e strategia digitale, con cui abbiamo il piacere di collaborare. Solare e sorridente, ci ha regalato il suo punto di vista  sull’e-commerce, che in Olos Interactive condividiamo.

Leggi il post >

Contenuti di qualità per migliorare un e-commerce

Continuiamo a parlare di e-commerce, addentrandoci nel mondo dei contenuti, oggi più che mai importanti per i consumatori ma anche per Google. Big G, infatti, è sempre più attento ai testi di qualsiasi sito web: richiede informazioni di qualità e siti facili da navigare. Il vantaggio? Ottenere visibilità. E, come sappiamo, sul web non è mai troppa.

Leggi il post >

Come migliorare il processo d’acquisto sul tuo e-commerce

Diciamolo: prima che le persone decidano di fare clic sul tasto “compra” ce ne vuole un bel po’. Se una volta si guardavano gli spot alla TV e si andava nel negozio più vicino a fare acquisti, oggi  internet rende tutto ancora più semplice per il cliente, un po’ meno per l’azienda.

Solo il 2% delle persone, infatti, decide di comprare un prodotto la prima volta che arriva su un e-commerce. Anche se s’innamora subito degli articoli in vendita, ci sono diversi fattori che lo rendono restio a metterli nel carrello e proseguire subito con l’acquisto. Basta una notifica su Facebook o l’arrivo di una mail per perdere il filo e anche la voglia di comprare.

Ci sono dei modi per migliorare il proprio e-commerce e indirizzare le persone verso il processo d’acquisto?

Leggi il post >

Cosa scrivere sull’home page del tuo e-commerce

Secondo l’accezione comune, l’home page è la pagina principale di un sito web, quella in cui si trovano concentrate tutte le informazioni relative ad un’attività online.

Se in passato l’home page era considerata la “porta d’ingresso”, il punto d’accesso dal quale le persone iniziavano la loro esperienza di navigazione, oggi con l’uso sempre più crescente di campagne pay per clic e la creazione di landing page specifiche, il loro ruolo è un cambiato.

Leggi il post >

Come organizzare i contenuti di servizio del tuo e-commerce

Abbiamo visto nei post precedenti che, quando si progetta un e-commerce, ci sono tanti elementi da tenere in considerazione: gli aspetti legati al processo d’acquisto, la struttura delle schede prodotto, i contenuti dell’home page, tutto ciò che riguarda la legislazione e la burocrazia.

Oggi ci concentriamo su un’altra parte molto importante di un e-commerce, e cioè su come organizzare al meglio le informazioni presenti nelle pagine di supporto, partendo dal menu di navigazione fino ad arrivare al blog.

Leggi il post >

Vendite online e social network: strategie e opportunità

Facebook. Twitter. Instagram. Google Plus, Pinterest e via dicendo. I social network, oggi, sono un tema caldo per chi si occupa di vendite online. Sono piattaforme senza costi di ingresso, amichevoli, intuitive, e per questo molti pensano di poterle usare in autonomia, senza avere conoscenze particolari di marketing o comunicazione. Le cose, però, non funzionano proprio così.

Per fare un po’ d’ordine e chiarire le idee, abbiamo pensato di fare alcune domande a Veronica Gentili, giovane e frizzante social media manager, che ci affianca nei nostri progetti social.

Leggi il post >

SEO eCommerce: facciamo il punto

Quando in materia di e-commerce arriva il momento di parlare di SEO, chi lo gestisce suda freddo. Un po’ perché l’argomento è complesso per i non addetti ai lavori, un po’ perché le attività per fare tutto a puntino sono tantissime. Solo per citarne alcune: organizzazione dei contenuti, ottimizzazione delle schede prodotto, scelta delle parole chiave, creazione di un codice pulito e splendente. E così via.

Per evitare ansie e chiarire i dubbi, abbiamo fatto alcune domande a Marco Vivi, il nostro specialista SEO.

Leggi il post >

AdWords ed e-commerce: i consigli di un’esperta

Google AdWords è una piattaforma di promozione strategica per un e-commerce. Un vero e proprio ecosistema: ci sono le campagne Google Shopping per mettere subito in mostra un prodotto e compararlo ad altri simili, le campagne Remarketing che inseguono un potenziale cliente che ha mostrato particolare interesse nei confronti di un prodotto e le più tradizionali campagne Search e Display che servono per far conoscere un marchio, un prodotto, prima dell’acquisto. Ma come si imposta AdWords in modo efficace per un e-commerce? Noi l’abbiamo chiesto ad Ylenia Rossi, Google AdWords Certified Partner, e nostra preziosa collaboratrice.

Leggi il post >

Aprire un e-commerce: aspetti legislativi e burocratici

Se la tua idea è quella di avviare un e-commerce, oltre a pensare al sito web e alla promozione, ci sono altri aspetti che non puoi tralasciare, ovvero tutto quello che concerne  la legislazione e gli aspetti burocratici.

Ad esempio, quali sono i documenti necessari per iniziare un’attività di vendita online senza problemi? Oppure, cosa dice la legge sul diritto di recesso? O ancora, quali sono le informazioni obbligatorie che ci devono essere su di un sito di e-commerce? Nel nostro articolo proviamo a chiarire questi temi  e a spiegare cosa devi fare per essere in regola.

Leggi il post >

E-commerce e normative legali: la parola all’avvocato Giorgio Trono

Ancora sugli aspetti legali di un e-commerce. Per fare chiarezza e sciogliere i dubbi in merito, abbiamo fatto alcune domande a Giorgio Trono, specializzato (tra le altre cose) in diritto delle nuove tecnologie, che ha il dono di rendere semplici le cose complesse.

Leggi il post >

Domande, dubbi perplessità?

Scrivicele nei commenti, siamo qui per rispondere ad ogni tuo quesito ☺

Posted in E-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *