Business Model

Hai un progetto  web ma non sei sicuro delle sue potenzialità di sviluppo? Verifica il tuo business model. Non risolve tutti i problemi, ma aiuta  a capire quali obiettivi, tempi, risorse, sono corretti per il tuo progetto.

Contattaci senza impegno

Sviluppare un modello di business è importante perché ti consente di capire quanto il tuo progetto può funzionare online, e come differenziarsi, avere una value proposition che funzione

Ricorda: il mondo web ha regole diverse, si struttura in maniera differente, creando panorami competitivi inusuali per il mercato off-line. Sul web anche le piccole aziende hanno la possibilità di creare una nicchia di mercato con i loro prodotti e servizi.

Business Model – il nostro servizio in concreto

Per creare o  generare nuovi modelli ci basiamo sulla metodologia messa a punto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, il Business Model Canvass.

Un business model in estrema sintesi è la logica con cui un’organizzazione crea e distribuisce valore ai propri clienti.  La marginalità di un’azienda dipende e proprio dalla capacità di far percepire un valore differenziale rispetto ai concorrenti, una value proposition originale.

Quali sono le domande di cui cercheremo insieme le risposte per definire o ridefinire il tuo business model:

  • Chi è il tuo pubblico, a chi sei utile con i tuoi servizi o prodotti
  • Come ti rendi utile, qual’è la tua value proposition, come puoi renderla migliore e diversa dai tuoi concorrenti già online
  • Come ti fai conoscere e come eroghi i tuoi prodotti o servizi? Online, on e offline?
  • Come ti relazioni con i tuoi clienti, come interagisci, quali canali del digitale usi? solo i social? e-mail marketing? qual’è il mix più corretto?
  • Quali sono le tu attività chiave, cosa fai tipicamente tutti i giorni per aiutare i tuoi clienti
  • Quali sono le tue risorse chiave, cosa hai che ti permette di fare bene quello che fai (persone, capitali, brevetti)
  • Quali sono i partner chiave, chi ti aiuta, fornitori di logistica, tecnologia, alcune attività chiave
  • Quali sono i costi che sostieni, cosa dai, quanto costa, quali sono i costi più rilevanti
  • Quali sono i ricavi, cosa ottieni, come ti fai pagare? vendi prodotti, hai un fee mensile?

 


Il valore aggiunto di Olos Interactive

Concretezza, innanzitutto. Sviluppando il tuo business model digitale avrai un’idea chiara di cosa ti aspetta o cosa è più giusto per la tua impresa, un quadro generale di quale potrà essere la tua presenza sul web, senza false promesse o sogni irrealizzabili.

Sviluppare un busness model è il primo step per iniziare un progetto web con il piede giusto. Per portare a termine un’attività come quella descritta noi prevediamo 4 incontri nell’arco di due mesi.  Il costo per  un progetto di questo genere parte dal 1.950 euro +IVA.

Desideri avere maggiori informazioni? Contattaci e scopri come cambiare passo per la tua attività!