Perché l’architettura di un sito è importante ai fini SEO

diagramma ad alberoQuando si progetta un sito internet bisogna fare attenzione non solo ai contenuti o alla visibilità, ma bisogna anche studiare bene la struttura generale in modo tale lo stesso sia accessibile e usabile.

Ricordate: per i motori di ricerca è importante che l’utente, quando atterra su un sito internet, viva al meglio la sua esperienza di navigazione e trovi in fretta le informazioni di cui ha bisogno.

Il modo migliore per costruire una buona architettura di un sito è quella di pensare ad un diagramma ad albero, con le pagine principali e le categorie di ogni sezione. Pensate agli argomenti che dovrà trattare il vostro sito e suddivideteli in categorie e, se il tema è molto ampio, in sottocategorie.

Attenzione a non creare troppi sottomenù: per una buona ricerca il vostro utente deve trovare le informazioni di cui ha bisogno in non più di due clic.

Un altro errore comune nella strutturazione di un sito internet è quella di dare eccessiva importanza alle home page e poco risalto alle pagine secondarie: è vero, la home deve essere d’impatto e deve invogliare il navigatore a soffermarsi, ma è solo un biglietto da visita, un invito a scoprire i servizi offerti o ad approfondire un determinato argomento.

Una buona architettura di un sito comprende sempre una sezione “contatti”, dove sono presenti tutti i riferimenti dell’azienda e la possibilità di avere informazioni mediante un contact form.

Cos’altro serve per una buona architettura di un sito web? Sicuramente, oltre ad una buona redazione di contenuti, anche una programmazione del codice pulita ed un web design professionale.

Dal punto di vista del codice, in particolare, è importante fare attenzione ai meta tag, al file robot.txt, alla corretta indicizzazione delle immagini e agli anchor text dei link.

Prevedete infine nel vostro sito una parte in evidenza dedicata ai social networks, dove gli utenti potranno interfacciarsi direttamente con voi e iniziare a conversare con l’azienda.

Avete in mente un progetto di un sito web e volete essere sicuri di partire con il piede giusto? Contattateci senza impegno per un consiglio, saremo felici di darvi una mano.

Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo su Facebook, Twitter o Google+.

Avete dubbi,curiosità, richieste su questo tema? Postate un commento qui sotto, sarà un piacere discuterne insieme.

Posted in Ottimizzazione siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *