Posizionamento siti web: il titolo di una pagina

Avete scritto il contenuto del vostro sito, letto e riletto i testi, migliorato la sintassi corretto gli errori ma c’è ancora una cosa che non vi soddisfa: i titoli….

contenuti-blog

Che si tratti di siti web, di post o documenti di altro genere, ecco qualche consiglio per aiutarvi a migliorare i vostri titoli:

  1. Siate coerenti. Il titolo di una pagina deve essere pertinente con il suo contenuto, deve dare una prima impressione di ciò che il lettore andrà a leggere. Se l’argomento è noioso o poco “attraente” cercate di giocare sui punti di forza del testo, date voi la giusta verve. È inutile parlare di patate se il vostro sito racconta storie sulle carote!
  2. Date la giusta importanza alle parole chiave. Ricordate: le pagine di un sito non vengono solo lette dagli utenti  ma anche dai motori di ricerca, pertanto, cercate di inserire sempre le vostre parole chiave nel titolo del testo, meglio ancora se all’inizio.
  3. Conoscete il linguaggio della vostra audience. Per catturare l’attenzione dell’utente sui vostri prodotti/servizi dovete prima di tutto conoscere a che tipologia di pubblico vi state rivolgendo, cosa dicono e come si esprimono. Non serve essere troppo formali davanti ad un pubblico giovane, né troppo tecnici di fronte ad utenti che non sono troppo ferrati sull’argomento.
  4. Controllate il codice html del titolo. Non serve solo fantasia per scrivere il titolo di una pagina, occorre anche inserire gli attributi giusti dal punto di vista del codice. Perché il vostro titolo sia ottimizzato al meglio, è opportuno che sia inserito tra le stringhe <h1></h1> per far sì che abbia la giusta importanza sia lato utente sia lato motori di ricerca.

Il modo migliore per imparare a scrivere titoli efficaci? Sperimentare, provare nuove tecniche e nuovi stili, monitorando “l’apprezzamento” degli utenti per i vostri contenuti, con  strumenti come Google Analytics.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno. Hai trovato interessante il post? Condividilo.

Posted in Ottimizzazione siti.